In generale tutte le camere climatiche, come le Aralab sia in versione "Testing" che "Stabilità" e "Bio", sono forniti di serie con tutto ciò che serve per eseguire correttamente i test di temperatura e umidità. Esiste però una vasta gamma di accessori molto utili che possono essere aggiunti per adattarle alle vostre esigenze e migliorarne le perfomance.
10+2 accessori opzionali per la tua camera climatica
L'elenco di 10+2 accessori che segue, pensiamo possa venirti molto utile per capire al meglio le tue esigenze aggiuntive rispetto agli standard di una camera climatica. L'intento è quello di darti un orientamento, ovviamente non esaustivo, che stimoli la tua curiosità e ti aiuti a scegliere anche un solo accessorio, che non avevi pensato di chiedere.
1. Porta con vetro: le camere climatiche di base sono fornite con la porta in acciaio verniciato. Quando è necessario visionare i campioni all'interno della camera, si consiglia l'opzione con la "porta a vetro". In particolare, nelle camere testing che hanno un ampio range di temperatura, vengono utilizzati fino a 5 doppi vetri accoppiati per evitare dispersioni di temperatura.
2. Interfaccia di rete: per collegare la camera climatica in rete si consiglia l'opzione interfaccia Ethernet per il collegamento con il software Aralab Fitlog.
3. Software Fitolog: è il software Aralab per la programmazione da remoto, il controllo e il log di tutti i parametri della camera climatica. Dispone di una dashboard facile da utilizzare con la visualizzazione dei dati primari e con il collegamento delle camere climatiche in rete, permette di effettuare diagnosi e assistenza tecnica da remoto.
4. Ripiani aggiuntivi: nel caso in cui si devono riporre all'interno della camera diversi campioni in test, è possibile richiedere l'aggiunta di ripiani supplementari.
5. Sensore psicrometrico: nel caso di test con alta umidità, oppure con campioni che risulterebbero aggressivi sul sensore capacitivo di umidità, ti consiglia l'utilizzo del sensore psicometrico costruito con due sonde PT100, una bulbo secco e una bulbo umido. Il controller della camera climatica, calcolerà in automatico l'umidità presente nella camera di test attraverso la differenza di temperatura tra i due sensori.
6. Pacchetto EUCAR: Aralab, sulle camere climatiche di testing, dispone di un upgrade con tutti gli accessori per il test delle batterie agli ioni di litio, in conformità alle norme Eucar4 ed Eucar 6, per i diversi test di fatica, prestazione, invecchiamento, stoccaggio e durata delle batterie al litio, con strutture e porta di accesso rinforzati. inoltre vengono monitorati i gas di H₂, CO, O₂ per prevenire eventuali incendi ed esplosioni.
7. Ripiani rinforzati: nel caso di test con campioni pesanti, si consiglia di verificare il carico massimo dei ripiani di serie sulla scheda tecnica, ed eventualmente richiedere l'opzione dei ripiani rinforzati.
8. Kit taniche: le Camere Climatiche Aralab vengono collegate direttamente all'acqua di rete (attraverso un demineralizzatore opzionale). Per generare l'umidità all'interno della camera nel caso si vuole usare delle taniche, consigliamo di richiedere il kit opzionale di taniche esterne.
9. Essiccazione dell'aria: in caso di test con umidità inferiore al 10%, vi consigliamo di aggiungere alla configurazione base il sistema opzionale di essiccazione dell'aria.
10. Sensore supplementare di temperatura: per migliorare l'accuratezza dei test, è disponibile un sensore supplementare di temperatura interno alla camera per la misura della temperatura del campione in test.
11. Fori di accesso supplementari: le camere climatiche sono già dotate di fori di accesso laterali per il passaggio di tubi e cavi. Si consiglia di richiedere dei fori di accesso supplementari o più grandi nel caso sia necessario far passare una maggior quantità di cavi e tubi relativi ai campioni in test.
12. Contatti relè: è possibile aggiungere in fase di configurazione contatti relè comandati dal controller della camera climatica, per automatizzare processi di testing, all'interno di precisi programmi di simulazione ambientale.
Se hai bisogno di consulenza o supporto nella scelta degli accessori e del modello di camera climatica più idonea al tuo progetto, contattaci: saremo a tua disposizione per configurare al meglio la tua camera climatica.