Camera climatica Aralab nella Ricerca per un futuro sostenibile nei materiali da costruzione
Questo caso di studio ci porta alla c5Lab - Collaborative Laboratory - Sustainable Construction Materials Association, azienda portoghese che, attraverso un approccio olistico, affronta i diversi anelli della catena produttiva dei materiali da costruzione: materie prime alternative, cattura e riutilizzo della CO2, combustibili sintetici, efficienza energetica e materiali cementizi ecoefficienti.
La casa madre Aralab in Portogallo ha fornito a c5Lab una camera climatica che, in aggiunta ai parametri climatici di controllo di umidità e temperatura, viene utilizzata per simulare i gas di scarico dell'industria del cemento che vengono utilizzati per carbonati forzati aggregati riciclati dai rifiuti di costruzione e demolizione che sono fonti per catturare l'anidride carbonica (CO2).
Un team di ricerca del c5Lab sta studiando la capacità di questi aggregati riciclati di catturare CO2, impedendone l'emissione nell'atmosfera. Una camera di testing ambientale TESTA Aralab è stata sviluppata per fornire le condizioni ideali di temperatura, umidità e concentrazione di CO2 per eseguire la prova di questo processo.
Dopo essere stati sottoposti alla CO2, questi aggregati riciclati vengono incorporati in malte e calcestruzzi sostituendo gli aggregati naturali, promuovendo quindi l'economia circolare.
Aralab contribuisce in questa ricerca essenziale con la sua camera climatica TESTA!