La rugiada è il risultato della condensazione dell’umidità o meglio del vapore acqueo contenuto nell’aria sotto forma di piccole gocce d’acqua, su superfici fredde, come foglie, piante, erba o oggetti esposti all’aperto durante la notte. Questo processo avviene solitamente di notte quando la temperatura di una superficie scende al di sotto del punto di rugiada dell’aria circostante.
Durante la notte, la Terra e le sue superfici perdono calore e, quando la loro temperatura raggiunge o scende al di sotto del punto di rugiada dell’aria, l’umidità dell’aria si condensa sulla superficie, formando piccole gocce d’acqua.
In altre parole, il punto di rugiada è la temperatura alla quale l’aria diventa satura di umidità e la stessa inizia a condensarsi sulle superfici fredde. Più alta è l’umidità relativa dell’aria, più bassa deve essere la temperatura per la formazione della rugiada.
Questo processo è importante per l’agricoltura, in quanto può fornire una fonte di umidità per le piante durante la notte, e può anche essere utilizzato come indicatore delle condizioni atmosferiche locali, poiché la formazione di rugiada può essere influenzata da vari fattori climatici.
La rugiada è uno spettacolo della natura e svolge quindi un ruolo vitale nell'idratazione e nella salute delle piante.
Ma come fare a riprodurre in una camera climatica questa Magia 💧🌱 naturale della rugiada?
In Aralab, hanno compreso molto bene questo delicato equilibrio della natura e, grazie ad anni di ricerca e sviluppo sulle camere climatiche per la crescita delle piante, hanno progettato le camere di crescita BIO delle piante per replicare questo fenomeno con la "FUNZIONE DI DEWING".
Guarda come facilmente viene attivata questa funzione e come l’interno della camera di crescita si trasformi in un rifugio pieno di rugiada, con piante scintillanti di preziose goccioline.
È più di una semplice funzionalità, è un impegno a replicare gli intricati dettagli della natura per una ricerca ottimale sulle piante.
Per maggiori dettagli vai alla sezione delle camere di crescita delle piante che hanno il controllo di tutti i parametri climatici, compresa la luce.